ORTODONZIA
Ortodonzia significa letteralmente “denti dritti” e chi si rivolge all’ortodonzista spesso lo fa per migliorare la propria estetica attraverso un migliore allineamento dei denti.
L’ortodonzia si occupa però più in generale anche dei disturbi di crescita delle ossa mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione, ovvero di tutte quelle condizioni che determinano alterazioni sia dell’estetica che della funzione del sistema masticatorio. Lo strumento utilizzato in ortodontia è l’”apparecchio”.
Esistono diversi tipi di apparecchi: apparecchi fissi (incollati ai denti), apparecchi mobili (che possono essere tolti e rimessi dal paziente), e apparecchi invisibili (che non vengono percepiti quando si osserva il paziente nelle normali attività quotidiane).
Soprattutto questi ultimi apparecchi permettono anche alle persone adulte che convivono da tanto tempo con dei “denti storti” di ottenere finalmente un bel sorriso con denti ben allineati.
Nel presente sito si utilizza volutamente un linguaggio non tecnico, ed una terminologia meno scientifica possibile. Per le indicazioni, le controindicazioni, i rischi e le possibili complicanze di ogni terapia od intervento qui menzionati, come pure per le finalità di utilizzo dei vari dispositivi medici presentati, si rimanda al colloquio diretto con i medici odontoiatri operanti nello studio.