PARODONTOLOGIA

Per parodontologia si intende la branca dell’odontoiatria che si occupa del parodonto, vale a dire del sistema di sostegno del dente. Può succedere infatti, come avviene nella malattia parodontale, quella che comunemente viene ancora oggi chiamata “piorrea”, che un dente sia sano, ma che sia malato tutto ciò che sta intorno alla radice di questo dente: la gengiva, il legamento periodontale e l’osso mascellare.

Se l’infiammazione di questi elementi si protrae nel tempo, aggravata da altri fattori quali la predisposizione costituzionale, l’igiene orale e il fumo, si vengono a formano le cosiddette “tasche parodontali” provocando danni a carico dell’osso che si riassorbe e diminuisce la sua altezza facendo apparire i denti “più lunghi” che iniziano a muoversi e a vacillare fino alla loro perdita. 

Nel presente sito si utilizza volutamente un linguaggio non tecnico, ed una terminologia meno scientifica possibile. Per le indicazioni, le controindicazioni, i rischi e le possibili complicanze di ogni terapia od intervento qui menzionati, come pure per le finalità di utilizzo dei vari dispositivi medici presentati, si rimanda al colloquio diretto con i medici odontoiatri operanti nello studio.

CONTATTI

Prenota la tua visita o richiedi informazioni senza impegno